Dettagli di
Combattimento
Round
La battaglia si svolge per round. A ogni round, ciascun combattente può fare qualcosa. Un round rappresenta 6 secondi nel mondo di gioco.
Iniziativa
Ciascun giocatore, anteriormente al primo round, effettua una prova di iniziativa per il propio personaggio. Il Dm effettua le prove di iniziativa per tutti gli avversari. Una prova iniziativa è una prova di Destrezza (1d20+ modificatore di Destrezza). I personaggi agiscono in ordine di iniziativa, dal risultato più alto a quello più basso, con la stessa prova che vale per tutti i round di combattimento. Un personaggio colto alla sprovvista fino a quando non ha compiuto un'azione.
Azioni
A ogni round, il personaggio al propio turno può compiere un'azione standard e un'azione di movimento (in qualsiasi ordine), due azioni di movimento o un'azione di round completo. Il personaggio può inoltre compiere una o più azioni gratuite insieme a qualunque azione, a discrezione del Dm.
Attacchi
L'azione standard più utilizzata in battaglia è quella di attacco. Il personaggio (un'azione di movimento e un'azione standard). I personaggi con esperienza possono attaccare
più di una volta per round, senza però muoversi (un'azione di round completo). Un personaggio che effettua un attacco a distanza, incorre negli attacchi di opportunità di tutti gli avversari che lo minacciano (Vedi sotto).
Tiro per Colpire
Per mettere a segno un colpo che infligga danni con il tiro per colpire, si deve ottenere un risultato pari o superiore alla Classe Armatura (CA) del bersaglio.
• Tiro per colpire in Mischia: 1d20 + bonus di attacco base + modificatore di Forza + modificatore di taglia.
•Tiro per colpire a distanza: 1d20 + bonus di attacco base + modificatore di Destrezza +penalità di gittata.
Danni
Se il personaggio colpisce un bersaglio, tira i danni e li sottrae dai punti ferita attuali di quest'ultimo. Occorre aggiungere il modificatore di Forza ai danni delle armi da mischia e da lancio. Inoltre se il personaggio impugna nella mano secondaria, aggiunge la metà del modificatore di Forza (se è un Bonus). Viceversa, se impugna un'arma con due mani, aggiunge una volta e mezzo il modificatore di Forza (se è un Bonus).
Classe Armatura
La Classe Armatura (CA) di un personaggio è il risultato del tiro per colpire che si deve ottenere per danneggiare quel personaggio in combattimento.
                                                            --»