Razze
Gnomi
Gli studiosi umani di Candlekeep chiamano gli gnomi il Popolo Dimenticato, a casusa del loro fermo proposito di tenersi lontani dalle grandi guerre e tragedie che hanno segnato la storia delle altre razze di Faerûn. Anche se gli gnomi sono stati schiavi di nazioni potenti come il Netheril e Calimshan in passato, non sono mai stati a loro volta dei conquistatori. Per la maggior parte del tempo hanno vissuto in foreste e colline remote, lontani dai conflitti che tengono perennemente impegnati gli umani, nani e elfi.
Questo tuttavia è cambiato quando la forza e il numero degli umani nel Faerûn sono cresciuti. Molti degli gnomi più giovani ora mettono in discussione la scelta di rimanere completamente separati dalle altre società. Il cambiamento nelle comunità gnomesche avviene più lentamente rispetto a quelle umane, ma sono sempre più i giovani gnomi che lasciano le loro case per viaggiare o per divenire avventurieri.
Quando Gond, il dio dell'invenzione, è apparso nel mondo sotto forma di uno gnomo, molti giovani gnomi hanno creduto che questo evento indicasse il fatto che per gli gnomi era giunto il momento di cambiare vita. Anche i seguaci di Gond, tuttavia, condividono la diffidenza gnomesca verso le organizzazioni troppo grosse, e così tendono a radunarsi in piccoli gruppi


di inventori dalla mentalità affine, piuttosto che tentare di rimodellare l'intera comunità gnomesca in base alla loro visione.


ELENCO DELLE SOTTORAZZE GNOMESCHE:

       » Gnomi delle Profondità.

       » Gnomi delle Rocce.