Attacco e Difesa Alla base vi è un tiro di un d20, o dado a 20 facce, che nei gdr-online di solito è automatico. Al dado si somma il Bonus di Attacco, o BA e, se il tiro è pari o superiore alla Classe Armatura, o CA, della creatura/nemico, si colpisce l'avversario e si tirano i danni (a seconda dell'arma) ai quali viene sommato, se in mischia o in possesso di particolari armi dette "potenti", il bonus forza del pg. Il Bonus Attacco (BA) Il bonus attacco base è un numero che quantifica quanto il tuo pg sia "esperto" nel combatimento. E' quindi alto (pari al livello di classe) nelle classi marziali (paladino, ranger, guerriero), medio (2/3 del livello di classe )per quelle che non si sono specializzate nel combattimento ma all'occorrenza sanno picchiare (chierico, ladro, monaco, bardo, druido) e basso (1/2 del livello di classe) per le classi che proprio fanno tutt'altro (stregone, mago). Un guerriero di 3° avrà quindi un Bonus Attacco Base pari a 3, un chierico a 2, un mago a 1. Al Bonus Attacco Base (o BAB) si aggiungono diversi modificatori. |
Se il pg combatte in mischia, si aggiunge il bonus forza del pg. Di conseguenza il nostro ipotetico guerriero di 3° con forza 16 avrà un Bonus Attacco Mischia pari a 6. Se il pg sta combattendo a distanza, si somma il bonus destrezza. Quindi sempre il nostro guerriero con destrezza poniamo 12 avrà un Bonus Attacco Distanza pari a 4. A questi numeri si possono sommare altri bonus/malus, a seconda dei talenti ad esempio, o nel caso si abbiano degli oggetti magici o degli incantesimi attivi. Poniamo che il nostro guerriero di 3° abbia il talento Arma Focalizzata (Spada Lunga): in quel caso con la spada lunga -e solo con la spada lunga- il suo bonus di attacco sarà di 7. Se poi ci fosse un ipotetico chierico che casta Benedizione, il bonus salirebbe a 8. La Classe Armatura Questo è un numero che mostra quanto è difficile colpirti. E' di base 10 per tutte le razze, poi si somma il bonus destrezza, il bonus armatura, il bonus scudo ed eventuali altri bonus (da talenti o da taglia o da incantesimi, di solito). Quindi un guerriero con destrezza 12 e un giaco di maglia avrà una CA pari a 15 e per colpirlo il mio attacco in mischia (d20+bonus attacco mischia) dovrà essere 15 o più. --» |