Caratteristiche e Interpretazione.
[FORZA (FOR):] La Forza misura la prestanza e la potenza fisica del personaggio.
Questa caratteristica è molto importante per guerrieri, barbari, paladini, ranger e monaci poiché li aiuta ad avere la meglio nei combattimenti.
La forza determina inoltre la quantità di equipaggiamento che il personaggio può portare.
[DESTREZZA (DES):] La Destrezza misura la coordinazione, l’agilità, i riflessi e l’equilibrio del personaggio.
Questa caratteristica è la più importante per i ladri, ma lo è anche per i personaggi che solitamente indossano armature leggere o medie (barbari e ranger) o nessuna armatura (monaci, maghi, stregoni), nonché per i personaggi che vogliono diventare degli arcieri esperti.
[COSTITUZIONE (COS):] La Costituzione rappresenta la salute e la resistenza del personaggio.
Un bonus di Costituzione incrementa i punti ferita di un personaggio e per questo è importante per qualsiasi classe.
[INTELLIGENZA (INT):]* L’Intelligenza determina la capacità di apprendimento e di ragionamento del personaggio.
L’Intelligenza è importante per i maghi poiché influisce su quanti incantesimi possono lanciare, quanto sia difficile resistere ai loro incantesimi e quanto possono essere
potenti questi incantesimi.
È importante anche per i personaggi che vogliono avere una vasta scelta di abilità.
[SAGGEZZA (SAG):]* La Saggezza indica la forza di volontà, il buon senso, la perspicacia e l’intuito del personaggio. Rispetto all’Intelligenza, la Saggezza è più legata alla capacità di essere consapevole e in sintonia con l’ambiente circostante, mentre L’intelligenza rappresenta la capacità di analizzare e assimilare le informazioni.
La Saggezza è la caratteristica più importante per chierici e druidi ma è rilevante anche per paladini e ranger.
Se si desidera che il proprio personaggio sia sempre attento a ciò che gli accade attorno, è necessario assegnargli un alto punteggio di Saggezza.
Ogni creatura possiede un punteggio di Saggezza.
[CARISMA (CAR):]* Il Carisma misura la forza della personalità, la capacità di persuasione, il magnetismo personale, la predisposizione al comando e il fascino di un personaggio. Rappresenta la sua reale forza interiore e non solo come viene visto dagli altri in un ambiente mondano.
Il Carisma è molto importante per paladini, stregoni e bardi, ma anche per i chierici poiché influisce sulla loro capacità di scacciare non morti.
Ogni creatura possiede un punteggio di Carisma.
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