Questa caratteristica è molto importante per guerrieri, barbari, paladini, ranger e monaci poiché li aiuta ad avere la meglio nei combattimenti. La forza determina inoltre la quantità di equipaggiamento che il personaggio può portare. [DESTREZZA (DES):] La Destrezza misura la coordinazione, l’agilità, i riflessi e l’equilibrio del personaggio. Questa caratteristica è la più importante per i ladri, ma lo è anche per i personaggi che solitamente indossano armature leggere o medie (barbari e ranger) o nessuna armatura (monaci, maghi, stregoni), nonché per i personaggi che vogliono diventare degli arcieri esperti. [COSTITUZIONE (COS):] La Costituzione rappresenta la salute e la resistenza del personaggio. Un bonus di Costituzione incrementa i punti ferita di un personaggio e per questo è importante per qualsiasi classe. [INTELLIGENZA (INT):]* L’Intelligenza determina la capacità di apprendimento e di ragionamento del personaggio. L’Intelligenza è importante per i maghi poiché influisce su quanti incantesimi possono lanciare, quanto sia difficile resistere ai loro incantesimi e quanto possono essere |
potenti questi incantesimi. È importante anche per i personaggi che vogliono avere una vasta scelta di abilità. [SAGGEZZA (SAG):]* La Saggezza indica la forza di volontà, il buon senso, la perspicacia e l’intuito del personaggio. Rispetto all’Intelligenza, la Saggezza è più legata alla capacità di essere consapevole e in sintonia con l’ambiente circostante, mentre L’intelligenza rappresenta la capacità di analizzare e assimilare le informazioni. La Saggezza è la caratteristica più importante per chierici e druidi ma è rilevante anche per paladini e ranger. Se si desidera che il proprio personaggio sia sempre attento a ciò che gli accade attorno, è necessario assegnargli un alto punteggio di Saggezza. Ogni creatura possiede un punteggio di Saggezza. [CARISMA (CAR):]* Il Carisma misura la forza della personalità, la capacità di persuasione, il magnetismo personale, la predisposizione al comando e il fascino di un personaggio. Rappresenta la sua reale forza interiore e non solo come viene visto dagli altri in un ambiente mondano. Il Carisma è molto importante per paladini, stregoni e bardi, ma anche per i chierici poiché influisce sulla loro capacità di scacciare non morti. Ogni creatura possiede un punteggio di Carisma. --» |