Abilità
Le abilità di gioco sono tutte quelle del manuale di gioco 3.5 D&D.
Sono suddivise per abilità che richiedono addestramento, per le quali si deve avere almeno 1 grado speso, e quelle senza addestramento, che si possono usare a prescindere se si hanno gradi abilità o meno.
Nel gioco sono implementate tutte le abilità sia in scheda che in chat, attraverso il comando specifico il programma tira un dado da 20 e somma a questo i gradi che si hanno più sinergie dovute ad altre abilità più bonus di razza. Altri bonus dovuti ad oggetti che possono fornire ad esempio bonus competenza o circostanza in abilità o bonus dovuti a domini o altro non sono implementati, resta al personaggio specificare dopo il tiro della prova nella chat la giusta modifica.
Per imparare le abilità, basta accedere nella sezione Abilità nella scheda del personaggio, una volta lì cliccate sul pulsante "upability" ed imparerete l'abilità selezionata, ripremendo implementerete di +1 il grado di quella abilità.
Per le abilità incrociate vi servono 2 punti abilità, che verranno scalati per ogni grado richiesto.
Cambi punteggi abilità:
Vengono fatti solo tramite richiesta da parte dell'utente allo staff, e solo nel caso in cui essendo stato inserito un nuovo talento o una nuova classe che richiede prerequisiti su opportune abilità, l'utente si trova diciam costretto ad opportune modifiche.
SINERGIE:
5 o più gradi in queste abilità forniscono un Bonus di +2 in:
• Acrobazia (prove di Equilibrio, Saltare)
• Addestrare animali (prove di Cavalcare, empatia selvatica / privilegio di classe)
• Artigianato (prove di Valutare correlate)
• Artista della Fuga (prove di Utilizzare Corde per legare)
• Cercare (prove di Sopravvivenza quando si seguono delle tracce)
• Conoscenze [Arcane] (prove di Sapienza Magica)
• Conoscenze [Architettura e Ingegneria] (prove di Cercare che riguardano porte segreti e simili scompartimenti)
• Conoscenze [Dungeon] (prove di Sopravvivenza effettuate sottoterra)
• Conoscenze [Geografia] (prove di Sopravvivenza per evitare di perdersi o per evitare pericoli)
• Conoscenze [Locali] (prove di Raccogliere Informazioni)
• Conoscenze [Natura] (prove di Sopravvivenza in ambienti naturali di superficie)
• Conoscenze [Nobilità e Regalità] (prove di Diplomazia)
• Conoscenze [Piani] (prove di sopravvivenza su altri piani)
• Conoscenze [Religioni] (prove per scacciare o intimorire non morti / privilegio di classe)
• Conoscenze [Storia] (prove di conoscenza bardica / privilegio di classe)
• Decifrare scritture (prove di utilizzare Oggetti Magici effettuate sulle pergamene)
• Percepire Intenzioni (prove di Diplomazia)
• Raggirare (prove di Camuffare per impersonare un personaggio, Diplomazia, Intimorire, Rapidità di Mano)
• Saltare (prove di Acrobazia)
• Sapienza Magica (prove di Utilizzare Oggetti Magici effettuate sulle pergamene)
• Sopravvivenza (prove di Conoscenze [Natura])
• Utilizzare Corde (prove di Artista della Fuga per liberarsi dalle corde, Scalare per arrampicarsi sulle corde)
• Utilizzare Oggetti Magici (prove di Sapienza Magica per decifrare incantesimi su pergamene)